Via Bertani, 4 16125 Genova - Tel. 010.8497636  
vai al sito internet dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese torna alla home page
Igiene delle mani: campagne "mani pulite"

I documenti disponibili in questa sezione sono scaricabili in formato pdf cliccando sulla freccia rossa dopo il titolo del documento.


05/05/2021: Anche quest'anno la Asl 3, attraverso l'Ugr (Unità di Gestione del Rischio) il Cio (Comitato Infezioni Ospedaliere) e la SC Professioni Sanitarie, aderisce alla campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) "I secondi salvano le vite, pulisci le tue mani!".

Per la Giornata mondiale dell'igiene delle mani 2021, l'OMS invita gli operatori sanitari e le strutture a realizzare un'azione efficace per l'igiene delle mani a livello del punto di cura. Il punto di cura si riferisce al luogo in cui tre elementi si uniscono: il paziente, l'operatore sanitario e la cura o il trattamento che implica il contatto con il paziente o l'ambiente circostante.

Maggiori dettagli nel messaggio OMS 2021


03/05/2019: Anche quest'anno la ASL3, attraverso l'UGR (Unità di Gestione del Rischio) il CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere) e la SC Professioni Sanitarie, aderisce alla campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) "Salva le vite: pulisci le tue mani".

L'OMS chiede a tutti di supportare e aderire al movimento globale per il raggiungimento di una Copertura Sanitaria Universale (Universal Health Coverage UHC); ciò significa ottenere le migliori condizioni di salute e benessere per tutte le persone di tutte le età, compreso l'accesso ai servizi sanitari essenziali, la protezione delle persone da aggravi derivanti da oneri economici, garantendo l'accesso a servizi sanitari di base di qualità, a farmaci e vaccini sicuri, efficaci e a prezzi accessibili per tutti. La Prevenzione e il Controllo delle Infezioni (IPC – Infection Prevention Control) inclusa l'giene delle Mani, è fondamentale per ottenere la Copertura Sanitaria Universale (UHC) che è un approccio concreto e basato sulle evidenze con un impatto dimostrato sulla qualità delle cure e sulla sicurezza dei pazienti a tutti i livelli del sistema sanitario.

Maggiori dettagli nel messaggio OMS 2019

Igiene delle mani nei contesti extraospedalieri

Poster i tuoi momenti per igiene delle mani (originale)


17/01/2019: L'U.G.R. in collaborazione con il C.I.O., anticipando la giornata annuale dedicata dall'OMS alla campagna internazionale "Salva le vite: pulisci le tue mani", pubblica il video "Hand hygiene dance / La danza dell'igiene delle mani" - elaborato da OMS (WHO) e da Geneva University Hospitals (HUG).
Il video è di forte impatto e coinvolgente; presenta operatori sanitari che danzando ritmano il tempo per pulire in maniera efficiente le mani.

Vedi video al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=0at_jtzJCDM

Si segnala inoltre la pubblicazione del libro di Thierry Crouzet "Il gesto che salva la vita. Come l'igiene delle mani è diventato sinonimo di cure sicure" edito da Il Pensiero Scientifico Editore.


03/05/2018: Anche quest'anno la ASL3, attraverso l'UGR (Unità di Gestione del Rischio), il CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere) e la S.C. Professioni Sanitarie, aderisce alla campagna dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Salva le vite: pulisci le tue mani.
Il focus principale della campagna OMS del 5 Maggio 2018 è la prevenzione della sepsi correlata all’assistenza attraverso l’igiene delle mani e le azioni di prevenzione e controllo delle infezioni. Quest'anno i materiali della campagna sono contrassegnati dalla dicitura. È nelle tue mani prevenire la sepsi correlata all’assistenza sanitaria

Maggiori dettagli nel messaggio OMS 2018


06/06/2017: Anche quest’anno la ASL3, attraverso l’UGR (Unità di Gestione del Rischio) il CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere) e la SC Professioni Sanitarie, aderisce alla campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) "Salva le vite: pulisci le tue mani".
Il focus principale della campagna OMS 5 Maggio 2017 è la lotta all’antibiotico resistenza nel contesto dell’igiene delle mani e dei programmi di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC infection prevention control –prevenzione e controllo delle infezioni). L’igiene delle mani è il “core” di un efficace programma di IPC per combattere l’antibiotico resistenza; partecipare ogni anno il 5 maggio o date in prossimità del 5 maggio è importante per migliorare il comportamento rispetto alle buone pratiche di IPC. Quest'anno i materiali della campagna sono tutti contrassegnati con la dicitura "Antibiotici, maneggiare con cura" per dimostrare il nesso tra la resistenza antimicrobica e gli sforzi di IPC.

Maggiori dettagli nel messaggio OMS


06/05/2016: Anche quest'anno la ASL3 Genovese, attraverso l'UGR (Unità di Gestione del Rischio) il CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere) e la SC Professioni Sanitarie - Gruppo Best Practices, aderisce alla campagna dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) "Salva le vite: pulisci le tue mani".
Il focus principale della campagna OMS 5 Maggio 2016 è quello di migliorare le pratiche di igiene delle mani in tutti i servizi chirurgici attraverso il continuum di cure, dai reparti di chirurgia, alle sale operatorie e ai servizi ambulatoriali. L'igiene delle mani è riconosciuto come l'intervento chiave per la prevenzione delle infezioni associate all'assistenza sanitaria e per affrontare il problema dell'infezione del sito chirurgico che rappresenta una priorità.

Maggiori dettagli nel messaggio OMS


06/05/2015: Anche quest’anno la ASL3 Genovese, attraverso l’UGR (Unità di Gestione del Rischio) il CIO (Comitato
Infezioni Ospedaliere) e la SC Professioni Sanitarie > Gruppo Best Practices, aderisce alla campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) "Salva le vite: pulisci le tue mani".
 L’OMS propone per il 2015 due iniziative:

  1. la diffusione attraverso i social media di un messaggio promozionale da postare con la propria foto o quella del gruppo di lavoro unitamente ad un video promozionale
  2. l’organizzazione, da parte delle strutture sanitarie, entro settembre 2015, di una “staffetta” per l’igiene delle mani volta ad aumentare la consapevolezza degli operatori. Sul sito puoi trovare nuovi strumenti e documenti (video con sottotitoli in italiano, slides, posters ecc….).

Maggiori dettagli nel messaggio OMS apri il file

  • Video promozionale Campagna OMS 2015 apri il file
  • Video “Igiene delle mani” New England Journal of Medicine sottotitoli in italiano apri il file
  • Video OMS “Staffetta per l’igiene delle mani” apri il file
  • OMS 2015 Poster campagna mani pulite 1 apri il file
  • OMS 2015 Poster campagna mani pulite 2 apri il file
  • OMS MDS Igiene mani quando come e perché apri il file
  • OMS Slides per formatori osservatori e operatori - traduzione apri il file
  • AHRQ Improve hand hygiene- originale  apri il file
  • AHRQ Migliorare igiene mani - traduzione· apri il file
  • OMS MDS Manuale per gli osservatori igiene mani apri il file
  • OMS Poster igiene mani paziente con CVC - traduzione apri il file
  • OMS Poster igiene mani paziente con CVP - traduzione apri il file
  • OMS Poster igiene mani paziente intubato - traduzioneapri il file
  • OMS Poster igiene mani paziente con CV - traduzioneapri il file


09/06/2014: Anche quest'anno la ASL3 Genovese, attraverso l'Unit à di Gestione del Rischio (UGR), aderisce alla campagna dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – "Salva le vite: pulisci le tue mani". A maggio 2014 risultano aderenti alla campagna 171 paesi e 17.036 strutture sanitarie. Quest'anno le indicazioni dell'OMS si focalizzano sul ruolo dell'igiene delle mani nel prevenire la diffusione di germi resistenti ai farmaci.

  • Maggiori dettagli nel messaggio OMS apri il file
  • Evidence of hand hygiene to reduce transmission and infections by multi-drug resistant organisms in health-care settings (originale) apri il file
  • Evidenze sul ruolo dell'igiene delle mani nella riduzione della trasmissione e delle infezioni da microrganismi resistenti ai farmaci nelle strutture sanitarie (traduzione) apri il file
  • Focus on caring for a patient with a Urinary Catheter (originale) apri il file
  • Poster OMS 2014 - 1 apri il file
  • Poster OMS 2014 - 2 apri il file

L'igiene delle mani funziona? apri il documento in formato pdf
Implementazione globale della strategia multimodale dell'OMS per il miglioramento dell'igiene delle mani: uno studio quasi sperimentale apri il documento in formato pdf
Global implementation of WHO's multimodal strategy for improvement of hand hygiene: a quasi-experimental study - testo originale apri il documento in formato pdf
Versione originale e integrale delle linee guida OMS sull'igiene delle mani (maggio 2009) apri il documento in formato pdf
WHO guidelines hand hygiene in health care. A summary - Maggio 2009 apri il documento in formato pdf
Traduzione sintesi linee guida OMS igiene mani (maggio 2009) apri il documento in formato pdf
Checklist OMS autovalutazione igiene mani (traduzione Regione Emilia Romagna) apri il documento in formato pdf
Poster MDS quando effettuare l'igiene delle mani apri il documento in formato pdf
Poster MDS come effettuare igiene mani con soluzione alcolica apri il documento in formato pdf
Poster MDS come lavarsi le mani con acqua e sapone apri il documento in formato pdf
Da mani pulite cure più sicure (Il sole 24 ore sanità - Maggio 2010) apri il documento in formato pdf
Inghilterra test mani pulite per dottori e infermieri (Il sole 24 ore sanità, Luglio 2009) apri il documento in formato pdf
Scheda tecnica soluzione alcolica apri il documento in formato pdf
Slides relative agli incontri coordinatori campagna "mani pulite" apri il documento in formato pdf
Regione Toscana – Centro gestione Rischio Clinico “ I quaderni delle campagne per la sicurezza del paziente. Le mani pulite” - 2007 apri il documento in formato pdf
Traduzione Diapositive CDC “Igiene delle mani nei contesti sanitari. Core” apri il documento in formato pdf
Traduzione Diapositive CDC “Igiene delle mani nei contesti sanitari: supplemento” apri il documento in formato pdf
Traduzione Diapositive Hand Hygiene Resource Center “Migliorare le pratiche di igiene delle mani nei contesti di assistenza sanitaria” apri il documento in formato pdf
Traduzione Diapositive National Patient Safety Agency (NPSA) Inglese “Campagna pulisci le tue mani” apri il documento in formato pdf
Traduzione Poster NPSA inglese “Cleanyourhands campaign” parte 1 apri il documento in formato pdf
Traduzione Poster NPSA inglese “Cleanyourhands campaign” parte 2 apri il documento in formato pdf

28/05/2013: Anche quest'anno la ASL3 Genovese, attraverso l'Unità di Gestione del Rischio (UGR), aderisce alla campagna dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) - Salva le vite: pulisci le tue mani. Alla campagna aderiscono 170 paesi e 15.500 strutture sanitarie. Quest'anno la campagna si focalizza sul monitoraggio dell'igiene mani e feedback agli operatori oltre che sul coinvolgimento / partecipazione del paziente.

  • Maggiori dettagli nel messaggio OMS apri il file
  • Suggerimenti per implementazione programmi di partecipazione del paziente apri il file
  • OMS Tips-for implementing patient-participation programme (originale) apri il file
  • Suggerimenti per i pazienti apri il file
  • OMS Tips for patients (originale) apri il file
  • BMJ Considerare l'igiene delle mani una priorità sull'agenda della sicurezza del paziente apri il file
  • BMJ Keeping hand hygiene high on the patient safety agenda (originale) apri il file
  • Postcard sull'igiene delle mani apri il file
  • OMS post card hand hygiene (originale) apri il file

23/05/2012: Anche quest'anno la ASL3 Genovese, attraverso l'Unità di Gestione del Rischio (UGR), aderisce alla campagna dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) - Salva le vite: pulisci le tue mani. 15000 strutture sanitarie nel mondo si sono registrate aderendo alla campagna. La campagna Salva le vite: pulisci le tue mani 5 maggio 2011 si focalizza sul "costruire un piano d'azione basato sui risultati della tua struttura utilizzando la checklist di autovalutazione dell'OMS".
Maggiori dettagli nel messaggio OMS apri il file
Rapporto sul grave problema delle infezioni endemiche associate all'assistenza sanitaria a livello mondiale (2011) - traduzione apri il file
Rapporto sul grave problema delle infezioni endemiche associate all'assistenza sanitaria a livello mondiale (2011) - originale apri il file

09/05/11: Anche quest'anno la ASL3 Genovese, attraverso l'Unità di gestione del Rischio (UGR), aderisce alla campagna dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) - Salva le vite: pulisci le tue mani. Il target previsto nel 2010 è stato superato: 12394 strutture sanitarie nel mondo si sono registrate aderendo alla campagna. La campagna Salva le vite: pulisci le tue mani 5 maggio 2011 si focalizza sul monitoraggio dei progressi del tuo reparto/servizio e la pianificazione delle tue azioni per migliorare l'adesione degli operatori alle linee guida OMS. Sapere a che punto è il tuo reparto/servizio nell'adesione alle lineeguida sull'igiene delle mani è essenziale per il successo della campagna lanciata nel 2009; essa richiede il tuo supporto per avere un reale impatto sulla sicurezza del paziente e/o prevenzione delle infezioni. Maggiori dettagli nel messaggio OMS apri il file



Credits

copyright 2008 - 2021 Asl3 - C.F e P.IVA 03399650104
privacy sito

w3c logo